EyesUP

Simplifying medicine

EyesUP è un software per Oftalmologi progettato come supporto alla terapia intravitreale con inibitori del VEGF e steroidi nell’ambito delle patologie retiniche per cui sussistono tali indicazioni terapeutiche. Si tratta di un’applicazione che riassume le caratteristiche di una cartella clinica molto snella e di un articolato “planner” terapeutico.
Le patologie attualmente gestite dal software sono quelle per cui è indicata la terapia intravitreale:

  • AMD essudativa;
  • Edema maculare diabetico;
  • Edema maculare post-trombotico;
  • CNV miopica.

Progetto CUP F84E20000650007: “ottenimento di supporto specialistico all’internazionalizzazione da parte di Scuola d’Impresa Srl, società accreditata presso il MISE per i servizi all’internazionalizzazione”.
Il progetto di internazionalizzazione ha riguardato l’analisi dei target potenziali di clientela e dei maggiori paesi nei quali si potrebbero avere possibilità di penetrazione di mercato. Sono state effettuate una ricerca a livello internazionale dei paesi più indicati per la vendita del software, una ricerca a livello internazionale dei software di oftalmologia esistenti e concorrenti, una ricerca a livello internazionale dei possibili canali di vendita per il software. Infine, è stato elaborato un piano strategico finalizzato all’internazionalizzazione su mercati specifici, allo sviluppo e al rafforzamento dell’identità del Brand e all’attività di ricerca di canali commerciali sui mercati individuati. Gli sforzi all’internazionalizzazione della EveryUP Srl si sono concentrati verso gli Stati Uniti d’America, la Germania, la Francia ed i paesi Scandinavi.

Avviso Pubblico “Voucher Internazionalizzazione”
POR FESR LAZIO 2014 – 2020 Codice progetto A0331E0208 COR 1663876
numero di protocollo A0331-2019-31660 del 30/10/2019
CUP F84E20000650007 – € 10.350,00

La parte di acquisizione dati nella cartella clinica è strutturata in elenchi predeterminati nel cui ambito le singole voci possono essere selezionate rapidamente in modo intuitivo. Qualora le voci in elenco non siano esaustive è previsto l’inserimento di note o mediante tastiera o per dettatura (se i requisiti del dispositivo lo consentono).
Una caratteristica rilevante del software è la possibilità di riassumere i dati di differenti visite effettuate in forma di sinossi grafica, permettendo la rapida visualizzazione dell’andamento della patologia del paziente, sia in termini anatomici che funzionali. Nella sinossi sono infatti riportati i valori di acutezza visiva e di spessore retinico centrale unitamente a particolari evidenze cliniche (presenza di fluido, emorragie, neovasi etc.) che sono indispensabili per valutare in tempo reale la migliore condotta terapeutica.
Il software, nella sezione di programmazione della terapia, in base alla diagnosi, assiste il clinico nella definizione di un piano terapeutico a lungo termine utilizzando tutti i farmaci ad uso intravitreale attualmente autorizzati o inseriti nella lista di cui alla legge 648/96 per gli usi in essa previsti. Tale piano viene sviluppato secondo le indicazioni contenute nei documenti RCP o secondo le linee guida AIFA.
Il software EyesUP è concepito come supporto attivo alla decisione clinica, la quale, in ogni caso, rimane responsabilità esclusiva del medico.

Utilizzo del software nella propria struttura

Il software EyesUP, realizzato da EveryUP S.r.l. è fruibile in forma gratuita per le strutture e professionisti che desiderano provare e/o utilizzare tale strumento.

Il software è attualmente disponibile on-line, e per esserne abilitati alla prova e all’utilizzo, è sufficiente compilare il seguente form di contatto.

Si precisa che:

  • i campi con l’asterisco sono obbligatori;
  • il campo “Indirizzo e-mail” specifica l’indirizzo e-mail a cui sarà collegato l’account da creare;
  • è necessario introdurre le generalità della struttura e dell’unità clinica da associare all’account da creare;
  • è necessario introdurre un messaggio di presentazione da parte del richiedente;
  • il campo “Account aggiuntivi” consente di introdurre indirizzi e-mail per la creazione di account aggiuntivi associati alla struttura e unità introdotti.